Universität und Region / Università e regione

26 (2017), 2

Curatori

Christof Aichner / Michaela Oberhuber

 

Abstract

Lungi dall’essere istituzioni isolate e autosufficienti, le università si relazionano con il loro “spazio” in molti modi e a diversi livelli. Le relazioni economiche sono certo le più evidenti, come pure i cambiamenti portati al paesaggio urbano dalla presenza di studenti ed edifici universitari. In genere più sottili da decifrare risultano invece gli effetti sul piano culturale, sull’ambiente sociale, sulla redistribuzione del capitale simbolico. In questo caso la questione delle influenze esercitate da un’università sul suo ambiente rimanda a quella dei condizionamenti sociali di cui è oggetto l’università stessa. Ciò vale non solo per la sua fase di fondazione, con l’insieme di attese e istanze normative nei confronti dell’università, ma comprende anche la questione di come un’università recepisca e rifletta gli sviluppi e i dibattiti della società.

Su questo complesso di domande e riflessioni in questo numero si cerca di esplorare le prospettive di ricerca sulle diverse interazioni tra università e spazio circostante.

ABSTRACTS articles (en)

 

Universität und Region / Università e regione

Aufsätze / Contributi

Forum

Rezensionen / Recensioni

Otto Rubeus fundator. Eine historisch-diplomatische Untersuchung zu den karolingischen und ottonischen Privilegien für das Kloster Innichen (769–992)
Maria Theresia. Die Kaiserin in ihrer Zeit. Eine Biographie
“Per atto di grazia”. Pena di morte e perdono sovrano nel Regno Lombardo Veneto (1816–1848)
Vom ‚Westfälischen Slowenen‘ zum ‚Gastarbeiter‘. Slowenische Deutschland-Migrationen im 19. und 20. Jahrhundert
Leben und Sterben in der Heil- und Pflegeanstalt Hall in Tirol