15/01/2016, 17:00
Bolzano/Bozen

Assemblea generale di Storia e regione

 

l’assemblea generale di Storia e regione/Geschichte und Region si terrà
 

venerdì, 15 gennaio 2016
alle ore 17.00


presso l’Archivio Storico della Città di Bolzano, Sala Conferenze
(via Portici 30, 2o piano)

 

 

Ordine del giorno
1. Relazione sull’attività svolta nel 2015
2. Relazione sul bilancio 2015
3. Approvazione del bilancio consuntivo 2015
4. Presentazione del programma delle attività del 2016
5. Approvazione del bilancio preventivo del 2016
6. Elezione del nuovo direttivo
7. Prospettive future di GR/SR
8. Varie

Anche quest’anno ha visto la nostra associazione attiva su molti fronti. Per quanto concerne l’attività di divulgazione, sta riscuotendo un buon successo il ciclo “Film&Storia”, articolato su quattro serate tematiche. e ha avuto un’ottima risposta di pubblico anche, il ciclo di conferenze sul Congresso di Vienna, proposto in collaborazione con il Centro di Storia regionale della Libera Università di Bolzano. In merito all’attività convegnistica, a settembre abbiamo organizzato a Bolzano il convengo dell’Associazione internazionale per la storia delle Alpi “Transiti”, al quale hanno preso parte oltre venti relatori provenienti da tutti i paesi dell’arco alpino; inoltre abbiamo partecipato all’organizzazione dell’importante convegno “Disporre – Contendere – Conciliare”, e abbiamo fornito supporto a numerose altre iniziative.
Contemporaneamente abbiamo lavorato su tre numeri della nostra rivista: Il numero sulle “Comunità ebraiche in età moderna” è già uscito, mentre siamo in attesa del numero “Guerra e genere” che uscirà tra pochi giorni. Anche il numero sulle “Economie rurali” uscirà entro l’anno.
Il 2015 è stato inoltre un anno in cui abbiamo cercato di individuare un nuovo modello di finanziamento, visto che l’attuale convenzione con l’Archivio della provincia di Bolzano sta terminando, e non verrà prolungata nella consueta forma.  

L’assemblea sarà pertanto un importante momento di confronto, al quale siete tutti invitati a partecipare. In più, l’appuntamento di quest’anno prevede anche il rinnovo delle cariche sociali, per le quali tutte le socie e tutti i soci possono candidarsi.

 

Come l’anno scorso, vogliamo cogliere l’occasione per invitarvi anche alla presentazione di un’importante pubblicazione di una nostra socia, che si terrà immediatamente dopo l’assemblea:

Margareth Lanzinger parlerà con Raffaela Sarti

della sua monografia

Verwaltete Verwandtschaft.

Eheverbote, kirchliche und staatliche Dispenspraxis im 18. und 19. Jahrhundert

(Wien/Köln/Weimar, Böhlau 2015)

 

alle ore 19.30
presso l’Archivio Storico della Città di Bolzano, Sala Conferenze
(Portici 30, 2o piano)