Hans Woller: "Mussolini. Der erste Faschist"
Anteprima italiana a Bolzano: Lo storico Hans Woller presenta la sua nuova molto laudata biografia di Mussolini
Pubblicazioni su Benito Mussolini riempiono biblioteche intere: Biografie serie, di taglio sensazionalistico, letteratura monumentalistica e di propaganda. L´immensa bibliografia sul dittatore italiano viene quest´anno allargata da una biografia scritta egregiamente da Hans Woller.
Nel suo nuovo libro “Mussolini. Der erste Faschist”, uscito nel febbraio del 2016, Woller ricostruisce la vita di Mussolini in modo competente e accurato, fornendo nel contempo una descrizione precisa ed essenziale della complessa storia d´Italia che caratterizzò l´ascesa, il potere e il declino dell´ideologia fascista e le sue nefaste conseguenze sulla vita di milioni di persone.
L’autore Hans Woller non è uno sconosciuto a Bolzano: già nel 1996 ha presentato a Bolzano il suo libro “I conti con il fascismo” e nel 2010 a Bressanone la sua “Storia d’Italia nel XX secolo”. Woller è tra i miglior esperti della storia italiana in Germania e ha diretto dal 1994 al 2015 la rivista “Vierteljahrshefte für Zeitgeschichte”, pubblicata a Monaco, considerata la rivista più importante della storia contemporanea a livello europeo.
Il suo lavoro parla della vita movimentata di Mussolini in capitoli strutturati in “stazioni” biografiche: in ordine cronologico, ecco Predappio, sua città natale, poi, via via, Reggio Emilia, Roma, Berlino, fino a Dongo, luogo dove venne catturato. Un ritratto di Mussolini che giudica la sua vita postuma in modo chiaro e implacabile, che ne descrive l’ascesa, la disfatta, il suo agire politico, l’entusiasmo che emanava e la sua tecnica brutale e calcolatrice che si poneva come obiettivo il dominio coatto e autoritario.
Per gli amanti della storia la presentazione per la prima volta in Italia del libro di Hans Woller è un´occasione da non perdere. La presentazione offrirà l’occasione di discutere un aspetto centrale della storia contemporanea e il presente d’Italia e anche il ruolo ambivalente che Mussolini ha avuto anche dopo la sua morte – che soprattutto a Bolzano – torna puntualmente di attualità.
Storia e regione invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa serata. L´ingresso è libero.
Presentazione con l'autore Hans Woller e lo storico Hans Heiss.
Quando: 1 giugno 2016, ore 18.00
Dove: Bolzano, Vecchio municipio - Sala Conferenze (Archivio storico della città di Bolzano, Portici 30)