La corazzata Potemkin
Una serata cinematografica del ciclo „Film&Storia“ sulla rivoluzione russa del 1917
„Storia e regione“ e il Filmclub propongono il 7 novembre 2017 per il centenario della rivoluzione d’ottobre del 1917 il classico muto di Sergej M. Eisenstein “La Corazzata Potemkin” e invitano in seguito a un dibattito sulla rivoluzione russa.
La rivoluzione russa non si spiega solo con la famosa rivoluzione d'ottobre. Quello putsch notturno di un secolo fa fu soltanto l´ultimo atto di una serie di rivolte cominciate nella Russia zarista già nella seconda metà dell´800 e culminate nella rivoluzione del 1905 a San Pietroburgo. Rivoluzione che venne stroncata nel sangue dal regime zarista.
Il capolavoro di Sergej Eisenstein del 1925 racconta proprio un episodio della rivoluzione del 1905: l’ammutinamento su una nave da battaglia davanti ad Odessa. In “La corazzata Potemkin” confluiscono storia mondiale e storia del cinema, dove la famosa scena sulle scale di Odessa simbolizza l’abbattimento crudele della rivoluzione da parte del regime zarista. Eisenstein con questo lungometraggio diresse un dramma politico d’avanguardia, che influenzò lo sviluppo del cinema e del montaggio in modo fondamentale.
Dopo la proiezione “Storia e regione” invita gli spettatori a un dibattito, in cui Stephanie Risse discuterà con gli storici Enzo Ianes e Kurt Scharr sulle cause della rivoluzione russa e sugli eventi dell’anno 1917, ma anche sui soldati e i prigionieri dell’odierno Trentino Alto Adige che nel 1917 si trovarono sul fronte e , infine, sugli impatti che la rivoluzione russa ebbe sulla nostra regione.
__________________________________
Serata cinematografica sulla rivoluzione russa 1917
LA CORAZZATA POTEMKIN
(Bronenosec Potëmkin)
URSS 1925, 68 min.
Regia: Sergej Ejzenštejn
con: Aleksandr Antonov, Vladimir Barskij, Grigorij Aleksandrov, Aleksandr Levšin, Andrej Fajt, Marusov, Zavitok, Michail Gomorov
Film muto con musica di Edmund Meisel
Quando: martedì, 7 novembre 2017, ore 20.00
Dove: Filmclub Bolzano, via Streiter
Discussione di Stephanie Risse (Unibz) con Enzo Ianes (Bozen) e Kurt Scharr (Univ. Innsbruck)
Ciclo „Film&Storia“ – una collaborazione tra „Storia e regione“ e Filmclub Bolzano.