Parentela e impresa
Diritto, genere e prospettive generazionali (secc. XVI-XX)
Il convegno internazionale si concentra sul ruolo della parentela nella pratica economica dalla prima età moderna al XX secolo. Premessa è la fondamentale interconnessione tra parentela e strutture economiche e l’ultilizzo di "legge", "genere" e "generazione" come categorie basilari di analisi.
16–18 settembre 2021 (online)
L’attività economica si manifesta attraverso le relazioni sociali. Ancora oggi molte aziende vengono gestite da gruppi di persone imparentate o sono influenzate dagli interessi di queste ultime come proprietarie di capitale. Le logiche aziendali e le dinamiche di parentela possono sempre portare a nuove situazioni, ma anche generare conflitti che possono avere effetti considerevoli sulle aziende.
Le relazioni di parentela nelle aziende commerciali giocano e hanno giocato un ruolo di primo piano. Questo non riguarda solo il consolidamento della proprietà dell'azienda, ma anche l'organizzazione dell'attività imprenditoriale. L'assegnazione di posizioni e funzioni ai membri della famiglia nelle aziende serviva anche a ridurre i costi di transazione e spesso rappresentava un'importante strategia per espandere e ancorare le competenze e le conoscenze manageriali. D'altra parte, il mantenimento di stretti legami tra famiglia e impresa nell'economia industriale ha spesso impedito l’espansione delle imprese, poiché l'aggiunta di capitale e di altre risorse aziendali rimaneva limitata.
I rapporti patrimoniali tra coniugi, che fossero improntati al modello della comunione o a quello della separazione dei beni, hanno giocato per diverse imprese un ruolo non meno importante di quello della successione ereditaria, e lo stesso si può dire per quanto riguarda i beni portati in dote dalle donne. I quali potevano rafforzare la solvibilità del coniuge, garantire i mezzi necessari per nuovi investimenti o per una divisione dell’impresa, o ancora consentire di coprire debiti pregressi. Viceversa la situazione aziendale poteva a sua volta incidere sulla scelta del coniuge. Quali erano dunque le opportunità imprenditoriali, ma anche i potenziali conflitti, che potevano scaturire da queste dinamiche?
Il convegno si svolgerà ibrido, in presenza e online. Il pubblico potrà partecipare esclusivamente online.
Per partecipare è necessario la registrazione al seguente link: https://unibz.ungerboeck.com/PROD/emc00/register.aspx?OrgCode=30&EvtID=5310&AppCode=REG&CC=121090203651
La traduzione simultanea dal tedesco e italiano all’inglese purtroppo non è accessibile online.
Il convegno viene organizzato da "Storia e regione/Geschichte und Region" in collaborazione con: Centro di competenza Storia regionale (Libera Università di Bolzano), Institut für Wirtschafts- und Sozialgeschichte (Università di Vienna), Dipartimento di Economia e Management (Università di Trento).